chi siamo

Il nostro Studio è formato da un Team di 11 persone completamente dedicate alla pratica dell’Ortodonzia.

L’Ortodonzia è una branca medica e quindi non va considerata come un semplice “raddrizzamento dei denti”. Il percorso formativo di un Ortodontista presuppone infatti, secondo il vecchio ordinamento, una Laurea in Medicina seguita da una Specializzazione in Odontostomatologia che permette poi di accedere alla Specializzazione in Ortognatodonzia, oppure, secondo il nuovo ordinamento, una Laurea in Odontoiatria seguita da una Specializzazione in Ortognatodonzia. In Emilia Romagna l’unica Università che rilascia la Specializzazione in Ortognatodonzia è l’Università degli Studi di Ferrara.

L’Ortodonzia è quindi una professione da svolgere a tempo pieno e in maniera esclusiva.

I problemi relativi ai denti spesso alterano il sorriso e l’armonia del viso coinvolgendo problematiche relative alla percezione della propria immagine e, di conseguenza, della propria autostima. Tutto ciò influenza la modalità di rapportarsi agli altri ed è particolarmente importante nella adolescenza.

I nostri trattamenti pertanto sono rivolti alla persona, NON CI OCCUPIAMO SOLO DI DENTI.

Se ti sei già sottoposto a un trattamento ortodontico e non sei soddisfatto dei risultati o ti è stato proposto un piano di trattamento di cui non sei convinto puoi chiedere una visita per un secondo parere ad uno Specialista in Ortodonzia presso il nostro Studio.

  dott. ivano maltoni

E’nato il 12/07/1949 a Forlì.
Nel 1974 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna.
Nel 1978 si è specializzato in Odontoiatria presso l’Università di Modena.
Nel 1985 si è specializzato in Ortognatodonzia con pieni voti assoluti e lode presso L'Università degli Studi di Milano.
Dal 1977 al 1985 ha prestato servizio nel reparto di Stomatologia con Degenza di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Bufalini di Cesena, occupandosi in particolare di Chirurgia Ortognatica.
Nel 2001 ha conseguito l’Italian Board of Orthodontics, certificato di eccellenza in Ortodonzia rilasciato da una commissione di esaminatori internazionali per i risultati clinici raggiunti.
Nel 2002 al Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O), un suo lavoro è stato premiato come miglior contributo scientifico nella sezione apposita.
E’ stato relatore in numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche.
Ha tenuto lezioni ai Corsi di Specializzazione in Ortognatodonzia in numerose Università Italiane.


E’ Socio Fondatore della Accademia Italiana di Ortodonzia (AIDO), Membro Attivo della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O), Membro della American Association of Orthodontists (AAO) e della World Federation of Orthodontics (WFO).
Dall'anno accademico 2004/2005 insegna presso l’Università di Ferrara nella Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.
E’ stato responsabile scientifico e relatore al Master in Ortodonzia all’Università di Ferrara 2008-2009 nel Programma di Continuing Education in Orthodontics.
E’ stato uno dei pochi relatori Italiani invitati al Corso Internazionale di Perfezionamento in Ortodonzia 2008-2009 della New York University (NY-FI).
E’stato uno dei due relatori Italiani invitati all’International Damon Symposium nel 2008 a Roma e nel 2012 a Cannes.
Limita da sempre la propria attività libero-professionale alla pratica esclusiva dell’Ortodonzia negli studi di Forlì e di Cesena.

  dott.ssa manuela maltoni

Nata il 02 Aprile 1983 a Cesena.

Nel luglio del 2007 ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode presentando una tesi in Ortognatodonzia dal titolo: “Analisi Computerizzata Tridimensionale del Movimento Dentale in corso di Trattamento Ortodontico: due sistematiche Self-Ligating a confronto. Studio preliminare.”

Nello stesso anno ha superato l’Esame di Abilitazione Professionale e si è iscritta all’Albo degli Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena.

Nel 2010 si è Specializzata in Ortodonzia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Ferrara,
Direttore Prof. G. Siciliani.

Dal 2007 si dedica in maniera esclusiva all’esercizio dell’Ortodonzia.

E’ membro dell’Associazione Specialisti Italiani Ortognatodonzia (ASIO), dell’Accademia Italiana di Ortodonzia e della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO).

E’ stata relatrice in corsi e convegni nazionali ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche.

  dott.ssa francesca natalini

Nata il 02 Marzo 1984 a Rimini.

Nel 2008 ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode presentando una tesi in Parodontologia.

Nello stesso anno ha superato l’Esame di Abilitazione Professionale ed è iscritta all’Albo degli Odontoiatri della
Provincia di Rimini.

Ha conseguito il Master in Chirurgia Orale presso l’Università di Bologna.
Si occupa di Prevenzione, Igiene Professionale e di Odontoiatria Conservativa.

  dott.ssa giorgia santucci

Nata il 13 Novembre 1988 a Rimini.

Nel 2012 ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode presentando una tesi in Ortognatodonzia.
Nello stesso anno ha superato l’Esame di Abilitazione Professionale ed è iscritta all’Albo degli Odontoiatri della
Provincia di Rimini.

Si occupa di Prevenzione, Igiene Professionale e di Ortodonzia.

 
chi siamo
©2016 Studio Ortodontico Maltoni | p.iva 02227350408