tecnologie ortodontiche
Una volta conclusa la prima visita e consegnate le analisi radiografiche richieste i medici studiano tutte le informazioni raccolte per delineare il piano di trattamento più adeguato per il paziente.
apparecchiature ortopediche e funzionali
Se è necessaria una fase precoce di trattamento (quando il bambino ha ancora i denti da latte) si utilizzano apparecchiature fisse (come ad esempio l’espansore rapido del palato) o rimovibili (apparecchi per correggere la postura delle labbra o della lingua, per favorire la crescita del mascellare o viceversa della mandibola) per correggere problemi delle ossa o dei muscoli della faccia.Se invece non è necessaria una fase precoce di trattamento quando la permuta dei denti decidui è appena terminata o sta per terminare si applica una apparecchiatura fissa che consiste nell’incollare su tutti i denti piastrine di metallo (bracket o attacchi) collegate da un filo ortodontico.
tecnica damon
Nel nostro studio viene applicata un’apparecchiatura fissa all’avanguardia che utilizza attacchi autoleganti passivi, a bassa forza e bassa frizione.
Il filo ortodontico non è legato alle piastrine da una legatura elastica o metallica ma è semplicemente chiuso all’interno da uno sportellino.

Le basse forze del Sistema Damon consentono di dare al paziente un bellissimo sorriso con maggiore efficienza e molto più comfort.
Questo innovativo tipo di attacco favorisce gli spostamenti dentali, riduce l’accumulo di cibo e placca e rende indolore il trattamento per il paziente.

Infatti questi attacchi permettono ai fili ortodontici di svolgere al meglio la propria funzione senza dover ricorrere a forze pesanti che non rispettano la biologia dei tessuti di sostegno del dente durante il suo spostamento.

01 - Il Dott. Damon (USA), ideatore della più moderna tecnica ortodontica della quale si avvale il nostro Studio già dal 2001, con il Dott. Maltoni al Primo Simposio Europeo (Monaco, 2005).

tecnica linguale
Per i pazienti adulti che desiderino migliorare il proprio sorriso senza che siano visibili i convenzionali attacchi metallici esistono delle alternative. Particolari attacchi di dimensioni ridotte e forma arrotondata possono essere posizionati sulla superficie interna del dente, in modo da non risultare visibili durante il sorriso o nella normale vita di relazione.
Gli attacchi sono appositamente disegnati per consentire il maggior comfort possibile alla lingua.
Il trattamento con apparecchiatura linguale è applicabile solo in alcuni casi e può richiedere tempi più lunghi rispetto a quello con attacchi convenzionali.
invisalign
  • Invisalign è una soluzione estetica che può essere utilizzata per trattare alcuni piccoli problemi senza ricorrere ai convenzionali attacchi.
  • Invisalign utilizza allineatori di plastica trasparente, praticamente invisibili, per posizionare e raddrizzare i denti.
  • Gli allineatori sono trasparenti e rimovibili, vanno indossati sia durante il giorno che durante la notte, e rimossi solo per i pasti e la normale pulizia dei denti.
  • Il trattamento con Invisalign è applicabile solo in alcuni casi e può richiedere tempi più lunghi rispetto a quello con attacchi convenzionali.
tecnologie ortodontiche
©2016 Studio Ortodontico Maltoni | p.iva 02227350408